Polizza vita 2018-05-09T12:50:43+00:00

Polizza vita

Scopri con noi tutti i vantaggi di una Polizza Vita.

È possibile sostenere una causa che si ha a cuore, come quella della lotta contro i tumori, anche scegliendo una polizza vita.

Le assicurazioni sulla vita infatti, siano esse miste, caso vita o caso morte, hanno in comune due fattori molto importanti, ovvero l’impignorabilità e l’insequestrabilità. Grazie a queste prerogative, la somma che l’azienda assicuratrice deve al contraente o al beneficiario da questi designato al momento della stipula, non sarà soggetta né ad azioni esecutive, né ad azioni cautelari.

Inoltre, come disposto dall’art 1920 del c.c. “ […]E’ valida l’assicurazione sulla vita a favore di un terzo. La designazione del beneficiario può essere fatta nel contratto di assicurazione, o con successiva dichiarazione scritta comunicata all’assicuratore, o per testamento […]”, grazie alla polizza vita è possibile beneficare enti o persone del premio maturato alla morte del contraente senza ledere i diritti degli eredi: il premio assicurativo infatti, non è parte del patrimonio ereditario.

Altri aspetti vantaggiosi sono sicuramente determinati dalle caratteristiche di:

  • esenzione dalle imposte di successione

  • esenzione dalla tassazione sulle plusvalenze in caso di morte
  • riservatezza

E in materia di riservatezza infatti, secondo quanto stabilito dal Garante della Privacy, seppure l’erede possa conoscere i dati del defunto, non gli sarà concesso conoscere i dati dei beneficiari di una polizza da questi stipulata. Impignorabilità, insequestrabilità, esenzione dalle imposte, riservatezza ed esclusione dall’asse di successione: scegliere una polizza vita consente di beneficare enti come LILT Biella o terzi secondo le propria volontà.

Guida Lasciti Testamentari LILT Biella

Compila il FORM sotto e scarica la GUIDA LASCITI gratuita con tutte le informazioni.





Inserisci i tuoi dati


Anche il tuo lascito può fare la differenza

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare Gabriella Sinigaglia, Responsabile Lasciti.

INVIACI UNA MAIL