Domande frequenti

Consulta le risposte rapide alle domande più frequenti sul testamento

lasciti e i testamenti a favore di LILT Biella sostengono le attività di prevenzione e assistenza per i pazienti oncologici.

Quando si parla di testamento, successione, eredità, quote di legittima e non solo, è necessario informarsi in modo chiaro e, soprattutto, approfondire le tematiche che abbiamo maggiormente a cuore, come la tutela dei nostri cari e dei nostri desideri.

Grazie al testamento hai la possibilità di tutelare in modo sicuro il trasferimento dei tuoi beni, disponendo consapevolmente del tuo patrimonio secondo le regole previste dalla legge. Non solo: sapevi che in assenza di eredi e di testamento il tuo patrimonio sarà interamente destinato allo Stato? Se hai a cuore una causa, come quella di un futuro libero dal cancro, potrai assicurarne il sostegno anche a favore delle generazioni future con un gesto di generosità che lascia un segno importante per chi lo fa e in chi lo riceve.

Il testamento può essere disposto da chiunque ad esclusione di coloro che al momento della redazione dello stesso erano incapaci di intendere e di volere, dei minori e degli interdetti per infermità mentale.

In tali casi il testamento eventualmente redatto può essere annullato su richiesta di colui che vi abbia interesse. È opportuno quindi precisare che una persona che sia stata oggetto di inabilitazione può quindi disporre validamente di testamento.